La storia

La specificità della   storia dell’ I.C MARIO NUCCIO di Marsala  comincia  negli anni 90 quando, grazie all’ impegno e alla sensibilità della Prof.ssa Paoletta Faccidomo e del Preside Matteo Anastasi,  la Scuola Media M. Nuccio diventa la prima scuola Media ad indirizzo musicale della nostra Città.

Nel  1995 l’ allora scuola Media Mario Nuccio viene accorpata con la Scuola Media G.  Marconi che  originariamente era ospitata   nei locali dei Salesiani di Marsala.

Uscirono dall’ accorpamento le classi di  C/da San Leonardo che  confluirono, invece, nella scuola Giovanni Paolo II di C/da Ranna.

Nel settembre 2000 dall’ unione tra la scuola media G.  Marconi e la scuola media M. Nuccio nasce l’ I.C. MARIO NUCCIO del quale iniziano a far parte anche le scuole di Amabilina, Cardilla e Gurgo (ex 3° circolo).

Nell anno scolastico 2009/2010 confluiscono nell’ IC MARIO NUCCIO il plesso  Cosentino ( ex 2° circolo ) -  con sede in Via Istria -, il plesso Ciavolo ( ex 5° circolo ) e il plesso Digerbato. Esce, invece,  il plesso Gurgo che viene invece associato all’ IC. S. PELLEGRINO di C/da  Paolini. Si delinea quasi completamente  la mappa  di ciò che è oggi  l’ I.C. MARIO NUCCIO.

Infine nell’ anno scolastico 2019/2020 entrano a far parte dell’ I.C. MARIO NUCCIO il plesso Capuana ed il Plesso Ranna  ex I.C. GIOVANNI PAOLO II.

Dall’ anno scolastico 2019/2020 l’ IC MARIO NUCCIO  ha, quindi, assunto l’attuale struttura sotto la guida  del Suo dirigente Dott. Francesco Marchese che, con l’apporto di tutte le componenti della scuola , del personale, delle famiglie,  lavora perché la sua componente Alunni possa  competere con senso di responsabilità ed orgoglio - adeguatamente formato -  alla sfide del nostro tempo.

sede

cardilla

Cardilla

caimi

Maestro C. Caimi

digerbato

Digerbato

cosentino

Cosentino

ciavolo

Ciavolo

Dell' I.C. Mario Nuccio fanno parte scuole dell' infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado.

Situate sia nell area cittadina che nelle zone  immediatamente  limitrofe e nelle contrade, esse,   sono espressione di una Città territorio   costituita da  una popolazione ed una realtà economica ed umana  composita.

Rappresentano  punto di forza, pertanto, i vissuti di ciascuno che, con il proprio  bagaglio culturale. etnico e religioso fatto di tradizioni  e di esperienze nei piu diversi campi della vita e del lavoro, offrono a ciascuno   un plafond di partenza per la comprensione del prorio percorso e per la progettazione del proprio  futuro.

Nella sua diversità l' Istituto  Comprensivo Mario Nuccio è chiamato quindi anche   ad affrontare situazioni complesse, in particolare attraverso la lotta alla dispersione scolastica e al recupero dei divari socio culturali ed economicii,  operando  con impegno in tutte quelle aree di miglioramento,   interagendo  con famiglie e territorio per la crescita e lo sviluppo dello stesso a partire dalla sua componente studenti .

In concreto   offrendo la possibilità ai ragazzi di avere un tempo- spazio piu ampio nella scuola, dove sentirsi a casa e svolgere anche attività extracurricolari mirate a rispondere ai loro bisogni  con proposte affascinanti ed attrattive che vincano disinteresse e isolamento . Insomma accanto allo studio un" ozio" ricco di spunti ed  opportunità  dove possa attecchire  il germe del  talento.